L’Associazione Brain Gym® Italia è riconosciuta e affiliata alla Educational Kinesiology Foundation, Brain Gym® International, California, Usa.

Le origini e l’oggi della nostra storia

L’Associazione Brain Gym® Italia si costituisce in Italia nel 2000 all’interno dell’Istituto Italiano di Kinesiologia Educativa, per iniziativa di quattro fondatori (Angelo Franchina, Gianluigi Marini, Silvano Roi e Teresa Vigo), prima realtà associativa in Italia, con l’obiettivo di divulgare la Kinesiologia Educativa e il metodo Brain Gym®.

Si caratterizza come punto d’incontro, scambio e confronto per gli operatori (insegnanti dei diversi corsi e consulenti abilitati a condurre i percorsi individuali) del metodo Brain Gym®, gli studenti in corso di formazione e tutte le persone che direttamente o indirettamente si interessano a questo metodo pedagogico (genitori, insegnanti, educatori, sportivi, terapisti e tutti coloro che sono interessati allo sviluppo personale e all’espansione delle proprie potenzialità).

Fin dal suo nascere l’Associazione ha mantenuto un importante collegamento con Brain Gym France. Promuove altresì il miglior collegamento con le diverse Associazioni presenti a livello internazionale, per uno scambio e un reciproco arricchimento, utili anche alla più ampia diffusione del metodo Brain Gym® nel mondo.

LO STATUTO

Articolo 1 – Costituzione e Denominazione
E’ costituita una Associazione senza scopo di lucro
denominata “BRAIN GYM® ITALIA”….
leggi tutto

Scopi principali dell’Associazione sono:

  • Sviluppare una rete di qualità nell’insegnamento e nella pratica della Kinesiologia Educativa.

  • Perseguire il miglior livello di qualità nella formazione dei propri Consulenti e Insegnanti, tutti riconosciuti e certificati dalla Educational Kinesiology Foundation, e promuovere il rispetto del Codice Deontologico da parte dei propri associati.

  • Rappresentare ufficialmente la Kinesiologia Educativa in Italia, in collegamento con Brain Gym® International.

Aderire all’Associazione

L’Associazione è aperta a tutte le persone che, condividendone gli scopi, si riconoscono nelle Statuto dell’Associazione e ne fanno richiesta al Consiglio Direttivo della stessa.
Le tipologie di adesione sono diversificate tra Soci Insegnanti e Consulenti, Soci Ordinari, Soci Studenti o Simpatizzanti.
Il Modulo di iscrizione e il Modulo di informativa e consenso al trattamento dei dati personali sono visionabili nell’apposita sezione.
Non è richiesto nessun prerequisito formativo per accedere, come studenti, ai corsi e alla formazione di base.

null

Il Consiglio Direttivo

L’attività dell’Associazione è coordinata da un Consiglio Direttivo attualmente composto da:

Antonia Ida Quattrocchi, presidente,
Mariacristina Alviggi, vicepresidente,
Maria Elena Paramento, segretaria,
Onorina D’Agata e Francesca Russo, consigliere.

I rispettivi recapiti sono indicati alla pagina Insegnanti.