Profilo >
 

Le radici dell’Associazione Brain Gym® Italia si collocano nell’Istituto Italiano di Kinesiologia Educativa, costituito, agli inizi del 2000, da quattro fondatori (Angelo Franchina, Gianluigi Marini, Silvano Roi, Teresa Vigo), con l’obiettivo di divulgare l’Educazione Cinestesica e il metodo Brain Gym® in Italia. L’iniziativa ha dato origine al primo gruppo di persone formate e abilitate in Italia all’insegnamento del metodo.
Insieme a tutti loro si è costituita la nuova Associazione Brain Gym® Italia. In essa sono convenuti i nuovi insegnanti che si sono formati in questi anni.

Oggi l’Associazione comprende, accanto agli insegnanti, i consulenti abilitati a condurre i percorsi individuali, gli studenti di Brain Gym®, i sostenitori e simpatizzanti. I soci provengono dalle più diverse esperienze personali e professionali e sono accomunati unicamente dall’interesse per l’Educazione Cinestesica.

L’Associazione Brain Gym® Italia si caratterizza, perciò, come punto d’incontro, scambio e confronto per gli operatori del metodo Brain Gym®, gli studenti in corso di formazione, e tutte le persone che direttamente o indirettamente si interessano a questo metodo pedagogico (genitori, insegnanti, professionisti di ogni genere, sportivi, terapisti ecc.)
Scopo principale dell’Associazione è sviluppare una rete di qualità nell’insegnamento e nella pratica dell’Educazione Cinestesica. A questo scopo, l’Associazione si preoccupa di promuovere il miglior livello di qualità nella formazione dei propri Consulenti o Insegnanti. Verifica il rispetto del Codice Deontologico da parte dei propri associati.

L’Associazione è aperta a tutte le persone che ne condividono gli scopi. Non è richiesto nessun prerequisito per accedere ai corsi e alla formazione di base.
Lo Statuto dell’Associazione Brain Gym® Italia è disponibile nell’apposita sezione.

L’attività dell’Associazione è coordinata da un Consiglio Direttivo attualmente composto da: Iole Messineo, presidente, Maria Elena Paramento, segretaria, Antonia Ida Quattrocchi, tesoriera, Mariacristina Alviggi, Onorina D’Agata e Francesca Russo, consigliere. I rispettivi recapiti sono indicati alla pagina Insegnanti.

Riferimenti significativi per la formazione dei soci e lo sviluppo dell'Associazione sono: il socio fondatore Silvano Roi e Paul Landon, Presidente di Brain Gym France.

L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

Le diverse Organizzazioni Nazionali fanno capo all’Organizzazione Brain Gym® International, con sede negli Stati Uniti, fondata da Paul e Gail Dennison, ideatori del metodo e autori dei diversi manuali ai quali ci si riferisce per la formazione.

L’edizione dei diversi testi è curata da Edu-Kinesthetics inc. (accessibile anche dal sito www.braingym.com)
Educational Kinesiology Foundation (Edu-K Foundation), www.braingym.org, è l’Associazione americana che detiene i diritti sul metodo Brain Gym® a livello internazionale. Gestisce l’utilizzo del metodo Brain Gym® nel mondo.

 
 
 
 

> Profilo
> Statuto
> Metodo
> Percorso Formativo
> News
> Argomenti
> Insegnanti e Consulenti
> Corsi
> Eventi
> Libreria
> Galleria immagini
> Link
> Iscrizioni
> Contatti
> Homepage

 

  Eventi >
23/11/2015 - LOGOPEDIA,BENESSERE E BRAIN GYM
Catania - 12 dicembre 2015
07/11/2015 - DENTOSOFIA E TERAPIE MANUALI
Catania - 7 Novembre 2015
 
 
 
 
 
 
Copyright 2011 - Brain Gym Italia® - All Rights Reserved