Eventi >
 

06/03/2012 - BRAIN GYM E SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI

Esperienza di collaborazione con l'Associazione Cambalache di Arquata Scrivia.


Riportiamo qui di seguito un articolo dell'Associazione Cambalache che illustra il lavoro di accoglienza per giovani richiedenti asilo politico. Silvano Roi collabora al progetto, insegnando Brain Gym ai giovani per facilitare l'apprendimento della lingua italiana.

"L'Associazione Cambalache ha dato il via, a gennaio di quest'anno, ad un progetto di inserimento nel territorio per 11 giovani Bengalesi, richiedenti asilo politico.
Il progetto di "accoglienza di richiedenti asilo politico" è attuato dall'Associazione di Promozione Sociale Cambalache, presso l'Agriturismo Lo Casale.
I ragazzi sono 11 Bengalesi provenienti dalla Libia ed accolti nel quadro del Programma di Emergenza Nord Africa, predisposto dal Ministero dell'Interno e gestito, in Regione, dalla Prefettura di Torino e dalla Protezione Civile della Regione Piemonte.
Per i giovani stranieri che vivono nell'agriturismo 'Lo casale' (Arquata Scrivia) di prioritaria importanza è l'apprendimento della lingua italiana.
Due operatori si recano presso l'agriturismo due volte alla settimana per dare loro lezione. Ogni giorno è poi dedicato allo studio e ai compiti.
Per facilitare l'apprendimento di una lingua tanto diversa e totalmente nuova, abbiamo iniziato oggi, con la guida di Silvano Roi, un programma di Brain Gym.
Per ora il percorso è volto soprattutto a migliorare le capacità di attenzione e concentrazione per aiutarli nello studio dell'italiano.
L'attività di Brain Gym proseguirà con incontri quindicinali (o mensili) con Monica Fabra, per intensificarsi nel periodo estivo (i giovani saranno presso l'agriturismo fino a dicembre).
Gli undici bengalesi sono in cerca di lavoro. Inoltre la struttura avrebbe bisogno di fornire loro un computer, fisso o portatile, e di biciclette.
Chi volesse aiutarci può telefonare a 'Lo casale' di Anna Rivera, tel. 0143635654."

Per visualizzare le immagini, vai alla Galleria Fotografica e clicca su "Scuola di italiano per stranieri".




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I documenti sono realizzati con
Adobe Reader
 
 
 

> Profilo
> Statuto
> Metodo
> Percorso Formativo
> News
> Argomenti
> Insegnanti e Consulenti
> Corsi
> Eventi
> Libreria
> Galleria immagini
> Link
> Iscrizioni
> Contatti
> Homepage

 

  Eventi >
23/11/2015 - LOGOPEDIA,BENESSERE E BRAIN GYM
Catania - 12 dicembre 2015
07/11/2015 - DENTOSOFIA E TERAPIE MANUALI
Catania - 7 Novembre 2015
 
 
 
 
 
 
Copyright 2011 - Brain Gym Italia® - All Rights Reserved