“Siamo tutti dei discenti naturali, poiché esploriamo e sperimentiamo il mondo grazie ai movimenti e ai nostri sistemi sensoriali complessi, anche prima della nascita.”
null

La nostra Associazione è onorata di accogliere la dott.ssa CECILIA KOESTER, M.Ed., che torna in Italia nel prossimo mese di novembre.

Ci condurrà in un percorso formativo, articolato in 3 diversi moduli di sviluppo del Brain Gym® e rivolto in modo specifico alle persone che si occupano di bambini e adulti con bisogni speciali.

In particolare, condividerà con noi la sua esperienza e le sue scoperte, attraverso una lettura sottile e profonda della postura, del gesto, del comportamento.

L’invito è rivolto in particolare a insegnanti, educatori, kinesiologi professionisti, psicomotricisti e operatori dell’età evolutiva, operatori sanitari e terapisti.

Date e Programma

Cecilia Koester condurrà per noi 6 giorni di formazione, così articolati

Cecilia Koester

null
Cecilia Koester, M.Ed.,
Fondatrice di Movement Based Learning, Inc.
Dal 1979 è conosciuta a livello internazionale per
il suo lavoro con persone con bisogni speciali.
null

a cura di Cecilia Koester

Cecilia Koester, M.Ed., fondatrice di Movement Based Learning, Inc., è conosciuta a livello internazionale per il suo lavoro con persone con bisogni speciali che porta avanti dal 1979.

Da allora, Cecilia Koester ha sviluppato un programma di Kinesiologia Educativa rivolto in modo specifico a bambini e adulti con bisogni speciali, e alle persone che li seguono, insegnando come rispondere alle sfide che la vita quotidiana pone.

In particolare, mostra come osservare i segnali posturali e comportamentali. Una volta raccolte queste informazioni, viene sviluppato uno specifico programma che, attraverso il movimento, conduca ad un apprendimento più integrato. Ciò consentirà di raggiungere con maggior facilità i propri obiettivi nella vita, come, ad esempio, camminare, parlare, autoalimentarsi, leggere con facilità, organizzare i compiti, relazionarsi con i coetanei, autoregolare i propri comportamenti e tanti altri ancora.

Dal 1998 Cecilia Koester conduce seminari in molti paesi, oltre agli Stati Uniti: Messico, Singapore, Malesia, Indonesia, Giappone, Australia, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania, Russia, Spagna, Francia, Scozia e Italia. Il suo stile di insegnamento teorico-pratico favorisce un’agevole comprensione e l’immediato utilizzo dei nuovi apprendimenti.

Il metodo messo a punto da Cecilia Koester è di grande utilità rispetto a molte sfide fisiche e mentali, compresi lo spettro autistico, la paralisi cerebrale, ADHD, dislessia, discalculia, Sindrome di Down, disturbi del linguaggio, lesioni cerebrali, cecità, sordità, conseguenze di ictus e ritardi nello sviluppo.

Cecilia ha scritto due libri: I Am the Child (1998, 2011) e Movement Based Learning For Children of All Abilities (2006, 2011) oltre a due manuali, intitolati Interfacing Brain Gym with Children Who Have Special Needs (2004, 2013) e A Manual for Using and Teaching Developmental Movement PatternsThe Building Block Activities (2013).

Tutto il suo lavoro dimostra chiaramente come usare il movimento per rispondere ai bisogni evolutivi.

Lenno (Como)