L’oggi dell’Associazione Brain Gym® Italia

L’Associazione Brain Gym® Italia è un’Associazione culturale, apolitica, indipendente e senza scopo di lucro. Si prefigge, secondo il più puro spirito associativo, la diffusione, la ricerca e l’insegnamento della Kinesiologia Educativa, per il potenziamento di tutti gli aspetti delle risorse umane, nei diversi campi dell’apprendimento, dell’educazione, scolastico, sportivo, ricreativo, professionale, del benessere e della crescita personale.

Fin dal suo nascere, l’Associazione si caratterizza come punto d’incontro, scambio e confronto per gli operatori (insegnanti dei diversi corsi, consulenti abilitati a condurre i percorsi individuali, facilitatori) del metodo Brain Gym®, gli studenti in corso di formazione e tutte le persone che direttamente o indirettamente si interessano a questo metodo pedagogico (genitori, insegnanti, educatori, sportivi, terapisti e tutti coloro che sono interessati allo sviluppo personale e all’espansione delle proprie potenzialità).

Nel corso dei questi anni, l’Associazione ha mantenuto un importante collegamento e una costruttiva collaborazione con Brain Gym France. Promuove altresì il miglior scambio con le diverse Associazioni presenti a livello internazionale, per una condivisione e un reciproco arricchimento, utili anche alla più ampia diffusione del metodo Brain Gym® nel mondo.

Dal 2017 è riconosciuta e affiliata alla Educational Kinesiology Foundation, Breakthroughs International, Brain Gym® International, con sede in Santa Barbara, California, USA. È quindi ufficialmente autorizzata a promuovere la formazione e certificare i nuovi Insegnanti- Consulenti e Facilitatori del metodo Brain Gym®, di cui garantisce la professionalità e l’aggiornamento continuo, secondo le regole stabilite dalla Facoltà Internazionale di Brain Gym®.

LO STATUTO

Articolo 1 – Costituzione e Denominazione
E’ costituita una Associazione senza scopo di lucro
denominata “BRAIN GYM® ITALIA”….
leggi tutto

Scopi principali dell’Associazione sono:

  • Sviluppare una rete di qualità nell’insegnamento e nella pratica della Kinesiologia Educativa.

  • Perseguire il miglior livello di qualità nella formazione dei propri Consulenti e Insegnanti, tutti riconosciuti e certificati dalla Educational Kinesiology Foundation, e promuovere il rispetto del Codice Deontologico da parte dei propri associati.

  • Rappresentare ufficialmente la Kinesiologia Educativa in Italia, in collegamento con Brain Gym® International.

Aderire all’Associazione

L’Associazione è aperta a tutte le persone che, condividendone gli scopi, si riconoscono nelle Statuto dell’Associazione e ne fanno richiesta al Consiglio Direttivo della stessa.
Le tipologie di adesione sono diversificate tra Soci Insegnanti e Consulenti, Soci Ordinari, Soci Studenti o Simpatizzanti.
Il Modulo di iscrizione e il Modulo di informativa e consenso al trattamento dei dati personali sono visionabili nell’apposita sezione.
Non è richiesto nessun prerequisito formativo per accedere, come studenti, ai corsi e alla formazione di base.

null

Il Consiglio Direttivo

L’attività dell’Associazione è coordinata da un Consiglio Direttivo attualmente composto da:

Mariacristina Alviggi, presidente,
Roberta De Zan, vicepresidente,
Maria Elena Paramento, segretaria,
Onorina D’Agata, Silvia Moneti e Michela Moroni, consigliere.

I rispettivi recapiti sono indicati alla pagina Insegnanti.