La Kinesiologia Educativa, in quanto metodo pedagogico, tra le sue diverse applicazioni, comprende anche la possibilità di accompagnare le persone in sedute individuali per una migliore realizzazione ed espansione di sé.

La consultazione individuale intende rispondere al bisogno specifico di una persona, a partire dall’obiettivo che si prefigge fino al suo raggiungimento, e verso traguardi ulteriori. Il tutto nella logica di un percorso educativo che non ha come scopo il successo ad ogni costo ma il benessere. In una società sempre più competitiva, Brain Gym® offre un nuovo modo di vivere, basato sull’osservazione e l’ascolto di sé, la conoscenza delle proprie risorse e dei propri ritmi di apprendimento. Da questa base, con la pratica di semplici attività ludico-motorie e artistiche, si procede verso una realizzazione personale pacifica e gioiosa, che consenta a ciascuno di essere vero protagonista della propria vita e costruttore di una nuova umanità. Inoltre, l’esperienza di conferma positiva alimenta la fiducia nelle proprie capacità e la stima di sé, componendo un “circolo virtuoso” liberato da stress e ansie da prestazione.

Ambito di applicazione privilegiato è il miglioramento della propria capacità di apprendere nei diversi settori della vita: a scuola, in ufficio, a casa, e per ogni compito quotidiano che richieda organizzazione, creatività, concentrazione, capacità di collaborazione.

Esempi di obiettivi:

  • Riscoprire il piacere di imparare per migliorare la lettura, scrittura, lo studio della matematica o delle lingue straniere.
  • Prepararsi serenamente agli esami o ai test.
  • Promuovere la concentrazione, la memorizzazione, la capacità di ascolto di sé e degli altri.
  • Migliorare la pratica sportiva, la coordinazione e la precisione nella motricità fine.
  • Migliorare la comprensione, la comunicazione e la sinergia all’interno di gruppi di lavoro, o nei diversi ambiti di relazione.
  • Favorire la cura di sé, del benessere personale e di relazione in rapporto al proprio mondo interiore ed esteriore.