Insegnante di Brain Gym® e Consulente in Kinesiologia Educativa

Il percorso formativo per conseguire l’abilitazione come Consulenti e Insegnanti di Brain Gym ® è costituito da una serie di moduli per un totale di 316 ore. Si suddivide in 5 gruppi.

1

Moduli obbligatori, per un totale di 178 ore

  • Brain Gym®101 – corso di 1° livello: 32 ore, da ripetere una seconda volta prima della conclusione del percorso (64 ore totali) – è l’unico modulo richiesto come prerequisito per tutti gli altri moduli
  • Organizzazione Cerebrale Ottimale  – corso di 2° livello: 16 ore
  • I cerchi di visione  (Vision Circles) – corso di 2° livello: 32 ore
  • Brain Gym® in profondità, Le 7 dimensioni dell’intelligenza (Eduk in Dept) – corso di 3° livello: 32 ore
  • Touch for Health 1 – corso di 1° livello: 18 ore
  • Touch for Health 2 – corso di 2° livello: 16 ore

È la parte di formazione che consente di conoscere e praticare i movimenti caratterizzanti il metodo, nella logica che sta alla loro base e nell’applicazione concreta per il raggiungimento di obiettivi specifici.

2

Moduli a scelta tra quelli proposti nell'elenco, per un minimo di 32 ore.

  • Dinamiche del Movimento – corso di 3° livello: 16 ore
  • La pratica del disegno a specchio (Double Doodle Play) – corso di 3° livello: 8 ore
  • Touch for Health 3 – corso di 3° livello: 16 ore
  • Touch for Health 4 – corso di 3° livello: 16 ore
  • Corsi indicati nel sito di Breakthroughs International
  • Altri moduli: (es: Integrazione dei Riflessi Primari, corsi di Kinesiologia specializzata) frequentati in Italia o altri paesi (es. Integration Motrice Primordiale, Brain Gym®  a scuola, Brain Gym® nel quotidiano), purché preventivamente concordati con l’Associazione Brain Gym®  Italia.

Sono moduli di approfondimento del metodo Brain Gym® e di conoscenza  delle sue radici nella Kinesiologia.

3

Percorso di accompagnamento e supervisione, per un totale di 42 ore

  • 5 “studi di caso” relativi a equilibrazioni realizzate con Brain Gym 101®, corso di 1° livello (10 ore)
  • 5 “studi di caso” relativi a equilibrazioni realizzate con Organizzazione Cerebrale Ottimale o I Cerchi di Visione, corsi di 2° livello (10 ore)
  • 5 “studi di caso” relativi a equilibrazioni realizzate con Brain Gym® in profondità, corso di 3° livello (10 ore)
  • 6 equilibrazioni ricevute da un Consulente certificato: 2 con Brain Gym 101®, 2 con Organizzazione Cerebrale Ottimale o I Cerchi di Visione, 2 con Brain Gym® in profondità (12 ore).

È la parte che potremmo definire di “tirocinio” per il raggiungimento di una solida professionalità. In questo ambito, ogni “Allievo” è accompagnato dall’Insegnante perché possa gradualmente mettere in pratica ciò che ha appreso, facendone poi oggetto di dialogo educativo e confronto con l’Insegnante stesso. Questo consente che ogni persona arrivi ben preparata alla parte conclusiva dell’itinerario di formazione, come di seguito esposto.

4

Modulo conclusivo: Brain Gym® Teacher Practicum - corso di 4° livello

É il “corso abilitante” all’esercizio della professione e all’utilizzo del marchio Brain Gym®, previa sottoscrizione dell’accordo di licenza previsto da Breakthroughs International, nel rispetto del codice deontologico che ogni Consulente e Insegnante sottoscrive.

5

Aggiornamento continuo e ricertificazione

Ogni Consulente e Insegnante ha il diritto-dovere di provvedere alla propria riqualificazione professionale ad intervalli quadriennali, acquisendo 48 crediti come previsto dall’accordo di licenza.

 

N.B.: La frequenza ai singoli moduli è validata dai corrispondenti certificati sottoscritti dall’Insegnante del modulo stesso, abilitato presso la Educational Kinesiology Foundation. I certificati sono validi a livello internazionale. Pertanto, ogni persona può scegliere con quale insegnante e in quale nazione frequentare i diversi moduli che compongono il percorso formativo, per accedere poi al “The Brain Gym® Teacher Practicum”. Anche per i moduli del Touch for Health, gli insegnanti devono essere Istruttori Kinesiologi autorizzati da IKC a livello internazionale o da AKSI per l’Italia.

Resta inteso che per i Consulenti e gli Insegnanti che operano in Italia il percorso formativo deve  comporsi in modo da raggiungere il totale di 316 ore.

Il percorso verrà puntualmente concordato o verificato dall’Associazione Brain Gym ® Italia che, nel rispetto delle norme internazionali, garantisce e tutela la formazione dei propri Insegnanti e Facilitatori.